AIPDBG formazione

 

SINDROME DI DOWN: SE NE PUO' PARLARE

 

23/04/2015 e 30/04/2015 dalle 20.45 alle 22.30

 

presso il Centro Polivalente Età Evolutiva e Famiglia di via S. Caterina 16 a Bergamo

 

La possibilità di comunicare è ciò che ha reso la nostra specie la più evoluta tra le altre.

 

Comunicare bene può realmente cambiar le cose.

 

Quando diciamo, come quando tacciamo, agli altri che nostro figlio ha la sindrome di Down è importantissimo il modo in cui ci poniamo, come trasmettiamo le nostre emozioni e le nostre conoscenze in merito. E’ il modo più concreto e l’occasione più propizia che abbiamo per fare cultura e smontare il permanere di pregiudizi.

 

Le persone che frequentano i nostri figli, che siano compagni, amici, insegnanti, genitori dei compagni, hanno bisogno di conoscere chi è nostro figlio per poter entrare nel miglior modo possibile in relazione con lui.

 

Spieghiamolo loro preparandoci con gli incontri condotti dalla Dottoressa Colpani durante i quali metteremo a confronto le nostre esperienze.

 

METODOLOGIA
Da un punto di vista metodologico le serate saranno caratterizzate da discussioni aperte a partire dalle questioni portate dai genitori, durante le quali il ruolo della pedagogista sarà quello di aiutare i partecipanti a leggere le situazioni portate da possibili differenti punti di vista.

 

Questo aiuterà non tanto ad ascoltare il modo giusto o sbagliato per affrontare una situazione, ma offrirà spunti perché ognuno possa riconoscersi in una delle possibili corrette modalità per gestire gli imprevisti e le difficoltà, così come di poter cogliere gli elementi di positività senza lasciarli cadere nello scontato.

 

CONDUTTRICE

Dott.sa Simona Colpani

 

Pedagogista e psicomotricista, fondatrice del ruolo di coterapeuta in musicoterapia umanistica.

 

Opera come consulente per le scuole di diversi ordini oltre che realizzare interventi con gruppi classe.

 

Come formatrice realizza percorsi sia per associazioni sia per Enti pubblici come Comuni, Provincia di Bergamo, Ambiti territoriali, Istituti comprensivi; inoltre è la referente scolastica per la nostra Sede.

 

 

pdf Clicca per scaricare il volantino del progetto 

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com