L’Associazione italiana persone Down di Bergamo, in collaborazione con i Servizi Sociali della Provincia di Bergamo partecipa al progetto

ESSERE FRATELLI DI PERSONE CON DISABILITA'

Nel programma di interventi delle istituzioni sempre più attente alle problematiche famigliari, e convinti che migliorare la condizione di fratello o sorella sia utile per migliorare le relazioni tra tutti i componenti delle famiglie legate alla disabilità, si è deciso di dar voce ad un numero significativo di persone attraverso la compilazione di un breve questionario.

Il tema scelto per la ricerca è quello della "comunicazione della diagnosi” intesa in senso molto allargato, quindi sia all'interno della famiglia che all'esterno, e su come essa abbia influito nelle relazioni familiari ed extra familiari.

Il questionario è rivolto a tutti i maggiorenni che hanno un fratello o una sorella con disabilità. Come vive, ha vissuto, vivrà un fratello o una sorella, quali sono i ricordi, le esperienze, i vissuti di un legame così speciale.

E’ importante ricordare che essere fratello o sorella di una persona con disabilità è profondamente diverso che esserne genitori.

Per poter dare voce ad un numero significativo di persone nel minor tempo possibile invitiamo tutti i fratelli dei nostri ragazzi a collaborare compilando il questionario che troverete di seguito allegato. Ovviamente più esperienze raccogliamo, più attendibili saranno i risultati.
Tutte le domande sono importanti, ma non è obbligatorio rispondere. Può capitare che il ricordo sia un po’ vago, ma qualunque vostra indicazione è comunque utile.

Per conoscere meglio questa importante iniziativa, per tutte le informazioni sulla compilazione del questionario e per iniziare il percorso insieme, ci sarà un incontro in sede AIPD martedì 26 Maggio 2009 alle ore 18,30.

Il questionario compilato dovrà essere restituito entro il 15 Giugno 2009.
Via fax al numero 035/387659
per posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
riconsegnando il cartaceo martedì 26/05 all’incontro delle 18,30

Scarica il questionario (192k)

Clicca qua per visualizzare l'articolo sul sito della Provincia di Bergamo.

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com