La Provincia di Bergamo ed il Centro Isadora Duncan presentano due iniziative nell'ambito della tematica

ESSERE FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITA'

- INCONTRI condotti da Maria Teresa Heredia e Paola Bizzozero del Centro Isadora Duncan, aperti SOLO ai fratelli e sorelle di persone con disabilità, che si terranno nel mese di gennaio 2011

- CONVEGNO FORMATIVO, che si terrà il 26 gennaio 2011, presso l'ABF di Bergamo

INCONTRI: ESSERE FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITÀ

Cari fratelli e sorelle,

durante quest’anno ci siamo incontrati con molti di Voi in una serie di serate organizzate dalla Provincia di Bergamo, condotte dal Centro Isadora Duncan, che hanno consentito una preziosissima occasione di incontro e confronto. I fratelli e le sorelle che hanno partecipato hanno condiviso le proprie esperienze e hanno scoperto di avere molto da dirsi e da dire. Dai racconti sono emersi punti di vista unici; sguardi inediti, alcuni dei quali mettono in discussione la teoria e gli studi già esistenti. Molte storie, vite, pensieri, riflessioni restano ancora in attesa di poter essere raccontate, narrate, dette, ascoltate.
Grazie al vostro entusiasmo, interesse e alla vostra voce, la Provincia di Bergamo, come anticipato dalla lettera inviatavi a fine novembre, ripropone una serie di nuovi incontri di gruppo aperti a tutti Voi.

Vi aspettiamo numerosi!

Chi?
Tutti i fratelli e le sorelle di persone con disabilità interessati.

Perché?
Per confrontarsi, raccontarsi, capirsi e per trovare un modo per raccontare ai servizi, alle famiglie e ad altri qualcosa di Voi e del rapporto con i Vostri fratelli.

Come?
Ogni gruppo potrà incontrarsi tre volte, qui sotto sono indicate le date dei primi incontri mentre le successive verranno concordate direttamente con Voi.
La vostra presenza è fondamentale! Fate girare la voce!

Gli incontri saranno condotti da Maria Teresa Heredia e Paola Bizzozero del Centro Isadora Duncan che da due anni conducono questo percorso di ricerca-azione nel territorio.

Dove e Quando?
Potete scegliere il Gruppo d’Incontro più vicino a voi:

Luogo Data e ora
Dalmine Centro Diurno Disabili
Via Cinquantenario, Dalmine
Venerdì 14 Gennaio 20.30
Bergamo
UILDM-ADB-ATC
Sede UILDM
Via L.da Vinci, 9 Bergamo
Lunedì 17 Gennaio 20.30
Bergamo
AIPD
Centro Polivalente di Santa Caterina
Via Borgo Santa Caterina, 16 Bergamo
Martedì 18 Gennaio 20.30
Clusone Comunità Montana Alta Valle Seriana Via Sant’Alessandro, Clusone Data da definirsi











Per contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.centroduncan.it
Dott.ssa Maria Teresa Heredia – 3281746501 Dott.ssa Paola Bizzozero – 3477871636



CONVEGNO FORMATIVO ESSERE FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITÀ

Nel giugno 2009 la Provincia ha realizzato un questionario a cui hanno fatto seguito alcuni incontri di restituzione e di approfondimento dedicati a fratelli e sorelle di persone con disabilità.
Una sorella ci ha scritto: “Finalmente qualcuno ci ha pensato!”.
Pensare alla persona con disabilità come persona, prima che come handicappato, ha significato rendere possibili gli inserimenti nella scuola, l’ideazione di servizi come gli SFA, i centri diurni e le strutture residenziali. Con il passare del tempo, timidamente, senza mai negare l’importanza fondamentale dell’esistenza di servizi qualificati, i genitori hanno iniziato a parlare non solo dei propri figli con disabilità, ma anche di sé. Questa nuova attenzione ha fatto nascere, tra gli altri e solo a modo di esempio, i progetti sollievo.
Oggi, ancora con la stessa modalità, un po’ in sordina, stanno facendo capolino i fratelli. Nelle associazioni genitori alcuni di loro iniziano a prendere il posto dei propri genitori, di solito per … “cause di forza maggiore”. Questo evento ha però consentito ai fratelli di emergere dall’indifferenziato sfondo su cui scorre la vita delle persone con disabilità.
In un contesto poverissimo in termini bibliografici, i fratelli, ogni volta che sono stati coinvolti, hanno offerto sguardi inediti, raccontando quello che vedevano dal loro punto di vista assolutamente unico.
Molte cose, storie, vite, pensieri, riflessioni, emozioni, sentimenti… restano ancora in attesa di poter essere raccontate, narrate, dette, ascoltate….
L’incontro di oggi vuole essere un’occasione per iniziare ad offrire un contesto ufficiale, pubblico, nel quale dare voce ad alcuni frammenti di quelle storie inedite riconoscendone il valore.


Sede del Seminario:
AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE, Via Monte Gleno n. 2, Bergamo, 26 gennaio 2011 Ore 14.00 – 17.00

Il presente seminario è realizzato con la partecipazione ed in collaborazione con:
Centro Isadora Duncan
Confcooperative - Federsolidarietà
Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione
Associazione Italiana Persone Down
Cooperativa Sottosopra

 

Segreteria Organizzativa
Provincia di Bergamo Settore Politiche Sociali e Salute
Via Camozzi, 95 – Bergamo
Tel. 035/387.684 Fax. 035/387.659
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.provincia.bergamo.it

Clicca per scaricare la locandina del convegno

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com