2° Congresso Nazionale
"LA PERSONA DOWN E IL MONDO DEL LAVORO"

Il convegno, promosso dall'Università degli Studi dell'Insubria ed organizzato in collaborazione con Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Asl, Provincia di Varese e Comune di Varese, si terrà a Varese il 23, 24 e 25 marzo 2011.

Sessanta specialisti nel settore medico, psicologico, sociale, scolastico, giuridico, economico e artistico si confronteranno sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro offerte dalla società ai giovani adulti con Sindrome di Down.

L'evento fa seguito al convegno del 2009 dal titolo "La Persona Down , progettiamo un futuro adulto".

Il tema del lavoro rappresenta l’evoluzione di un percorso di vita che conduce la Persona con Sindrome di Down verso una piena consapevolezza di essere diventata adulta con un posto preciso nella società.
L’evento vuole essere una ricerca sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro che la nostra società offre ai giovani adulti con Sindrome di Down.

Il convegno è indirizzato a:
Medici Chirurghi, Psicologi, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Docenti scolastici, Studenti, Medici specializzandi e sarà aperto alle famiglie (previa iscrizione).

Clicca per visualizzare il programma del congresso.

Parallelamente al lavoro scientifico, sono stati realizzati lavori multimediali: una mostra fotografica realizzata da Carlo Meazza e allestita dall'architetto Jacopo Pavesi che riprende ragazzi down in momenti di lavoro.

Il laboratorio multimediale dell'Università dell'Insubria ha realizzato un documentario raccontando esperienze lavorative di persone con la sindrome, di cui il trailer visibile su You Tube:


Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com