"Ci provo": sullo schermo la storia di Luigi, primo ragazzo Down ad andare in Erasmus

Chi l'ha detto che un ragazzo con la sindrome di Down non possa andare in Erasmus? Luigi Fantinelli ha dimostrato l'esatto contrario, e ora la sua storia è diventata un documentario. Si chiama "Ci provo", è girato da Susana Pilgrim e il 28 maggio sarà proiettato al cinema Nuovo Nosadella di Bologna, proprio la città dove Luigi studia.

Nell'ottobre del 2009 Luigi è partito per Murcia (in Spagna) grazie al progetto Erasmus, e nei dieci mesi seguenti ha portato avanti un percorso di autonomia e indipendenza dalla famiglia rimasta in Italia. Ventidue anni, iscritto a Scienze della formazione, a Bologna Luigi vive infatti con altri tre srudenti (fra cui Tommaso, un altro ragazzo con sindrome di Down) in un appartamento gestito dall'associazione Vai (Verso una vita autonoma e indipendente) dal novembre dello scorso anno.

"Qui convivono ragazzi con disabilità e non spiega Michele, uno degli studenti della casa . Siamo in 4 a dividere l'appartamento, Luigi è uno dei due ragazzi con sindrome di down che abitano qui. Altri due studenti vengono a trovarci tutti i giorni e insieme a Tommaso e Luigi facciamo attività ricreative che portino all'integrazione di questi due ragazzi, troppo spesso discriminati". Il progetto si chiama "Casa Vai" e offre l'opportunità a ragazzi con deficit mentale di integrarsi nella società. "Casa Vai è un progetto pilota continua Michele . Speriamo che la nostra iniziativa serva da esempio per altri".

Il documentario (il trailer è on line su youtube) che racconta questa storia raccoglie le testimonianze di chi l'ha conosciuto da vicino, primo fra tutti il professore universitario Nicola Cuomo, ma anche di chi ha condiviso con lui l'appartamento a Bologna. Il film documentario "Ci provo" sarà proiettato domani alle 19.15 al cinema Nuovo Nosadella in via Ludovico Berti, ma altre proiezioni sono previste a Rastignano, sempre giovedì, a Parma e Forlimpopoli. Il documentario è stato inoltre selezionato anche per One World International Human Rights Documentary Film Festival di Praga (8-17 Marzo 2011), e per Cape Winelands Film Festival di Città del Capo (Sudafrica, 16-26 marzo 2011).

Articolo di Gabriele Sillari tratto dal Redattore Sociale del 27-04-2011

Trailer pubblicato su youtube:

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE ALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN di BERGAMO !

Inserisci la tua firma e il nostro CODICE FISCALE 95144830163 nella tua dichiarazione dei redditi

e SOSTERRAI LE ATTIVITA' A FAVORE delle PERSONE CON SINDROME DI DOWN

5x1000 aipdbg ritaglio
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com