21 MARZO 2008 - GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN - “AIM HIGH ENOUGH”

Il CoorDown celebra anche in Italia la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, un'importante occasione di sensibilizzazione, non solo simbolica, per chiedere più rispetto, maggiori opportunità e una vera integrazione sociale alle persone con sindrome di Down.

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (WDSD), promossa dalla Down Sindrome International (DSI). Slogan della giornata di quest'anno è “Aim High Enough”, che letteralmente vuol dire “Puntare in alto, puntare abbastanza in alto”.

Clicca sull'immagine per ottenere un ingrandimento








E', in altre parole, una precisa esortazione ad accogliere e promuovere la diversità (e soprattutto ad accettarla, anche alla luce anche dei recenti e controversi fatti di cronaca).

Un obbligo morale e un deciso invito a non accontentarsi dei traguardi raggiunti ma, viceversa, a sperare e a pretendere che si possano e si debbano ottenere risultati ancora migliori.

Migliori in termini di rispetto, di opportunità e di sostegno per le persone con sindrome di Down, ancora oggi circondate da troppi pregiudizi e luoghi comuni sulla loro condizione e sulle loro reali capacità.

La scelta del 21 marzo come data non è casuale. La sindrome di Down, infatti, è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di 3 cromosomi 21 nel nucleo di ogni cellula, da qui anche il termine Trisomia 21.

Scopo della giornata è anche quello di unire – non solo simbolicamente – le tante associazioni che nel mondo si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down e dei loro familiari, e di favorirne la piena integrazione sociale, soprattutto nel mondo del lavoro e della scuola.

Anche l’Italia parteciperà alla celebrazione della Giornata Mondiale, attraverso le tante associazioni riunite nel Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down.

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com