Siamo lieti di rendervi partecipi del lavoro di rete svolto finora nella nostra regione dalle realtà associative che lavorano e sostengono le persone con sindrome di Down e le loro famiglie.

Questo ha permesso di conoscerci e confrontarci su temi importanti che tutti i giorni ci impegnano sui nostri territori ed ha portato alla nascita del Coordinamento Down Lombardia.

AIPD Bergamo è stata presente fin dall'inizio, condividendo a pieno l'iniziativa e diventandone socio fondatore.

La condivisione dei saperi, siamo convinti, darà vita a nuove idee, ma soprattutto sarà patrimionio comune da portare concretamente su tutto il territorio della regione Lombardia con il chiaro obiettivo di renderlo fruibile a tutti.



Coordinamento Down Lombardia
Il Coordinamento delle Associazioni che si occupano di sindrome di Down per i diritti e l’inclusione delle persone con sindrome di Down.

Milano, 30 novembre 2011. In occasione del 3 dicembre Giornata Internazionale della persona con disabilità le principali associazioni di familiari e di persone con la sindrome di Down sul territorio lombardo testimoniano il loro impegno con un coordinamento regionale di secondo livello per condividere esperienze, mettere in atto strategie comuni, promuovere occasioni formative.

Il Coordinamento Down Lombardia sarà punto di riferimento per la rete istituzionale del terzo settore per contribuire a sviluppare politiche appropriate per la reale inclusione delle persone con sindrome di Down.

Attraverso un lavoro di ricerca, confronto e formazione le associazioni intendono mettere in campo i propri patrimoni esperienziali pur mantenendo la propria indipendenza ed identità, affinchè questi diventino una risorsa per tutte le persone con sindrome di Down del territorio regionale e uno strumento per la programmazione di politiche e di interventi che meglio rispondano ai loro bisogni.

Il focus di attività per il 2012 sarà il tema del lavoro come punto di arrivo del percorso scolastico formativo per le persone con sindrome di Down quale reale risorsa all’interno del quadro socio economico attuale.

Aderiscono al Coordinamento Down Lombardia: Agpd Onlus (Milano), AIPD Sez. Bergamo, Aipd Sez. Mantova, Capirsi Down Onlus (Monza), Associazione Down Verso (Cantù), Associazione “Più di ventuno” Onlus (Varese), Associazione Vivi Down Onlus.

A rappresentare nel primo anno di attività il Coordinamento Down Lombardia è la Presidente D.ssa Letizia Pini , presidente anche di Agpd Onlus, e il Vicepresidente D.ssa Simonetta Isella presidente anche di Aipd Sez Bergamo.

Per info Coordinamento Down Lombardia
c/o AGPD Onlus Viale Piceno 60 – 20129 Milano
02/7610527 – 70107002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinamento Down Lombardia
Associazione di promozione sociale - viale Piceno, 60 – 20129 Milano MI
www.down.lombardia.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE ALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN di BERGAMO !

Inserisci la tua firma e il nostro CODICE FISCALE 95144830163 nella tua dichiarazione dei redditi

e SOSTERRAI LE ATTIVITA' A FAVORE delle PERSONE CON SINDROME DI DOWN

5x1000 aipdbg ritaglio
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com