gt payoff dx 201910222x

AIPD partecipa con il progetto "Verso Casa Mia" al Contest GivingTuesday Italia (la giornata mondiale del dono), un'iniziativa promossa da AIFR (Associazione Italiana di Fundrising) che offre la possibilità ai partecipanti di ricevere un sostegno economico da destinare ad un proprio progetto. I 10 progetti più votati dagli utenti passeranno alla seconda fase del Contest. Una Giuria, composta da associazioni operanti nel settore della raccolta fondi eleggerà i vincitori dell’edizione 2020.

Votate e diffondete il più possibile tramite i social il progetto presentato coinvolgendo amici, parenti, donatori per raccogliere il maggior numero di voti!

 

Per votare dovrete cliccare sul seguente link
https://givingtuesday.it/progetti/

selezionare il progetto di AIPD Bergamo - Verso Casa Mia, cliccare su "approfondisci" e successivamente sul pulsante VOTA il progetto.


Ogni utente ha diritto a 4 voti da destinare al progetto, inserendo e validando il proprio indirizzo email.

 

 

Verso Casa Mia

 

“Verso Casa Mia” è un progetto dell’Associazione Italiana Persone Down - Bergamo rivolto a bambini, adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down, ai loro genitori e alla comunità che li circonda.

Il progetto è costruito intorno ad un appartamento nel quale ruotano le diverse fasce di età della vita e ha lo scopo di mostrare la persona con disabilità nella sua interezza, in verticale, pensando al progetto di vita, e in orizzontale, considerandola inserita in un villaggio (famiglia, amici, compaesani, …)

 

All’interno dell’appartamento, che abiteranno in tempi e modi diversi, bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down potranno vivere esperienze di autonomia, formazione ed inclusione che coinvolgeranno i genitori e la comunità territoriale e sperimenteranno tutte quelle situazioni esterne che ruotano attorno alla vita quotidiana.

gt aipd bergamo

 

“Verso Casa Mia” ha un alto valore sociale poiché ha lo scopo di “educare” i genitori e la comunità affinchè possano accompagnare, già da bambini, le persone con sindrome di Down nel percorso di integrazione nella società e nel raggiungimento di una vita autonoma.

Ognuno di noi, infatti, sviluppa la propria conoscenza per esperienze dirette, molto più che per formazioni teoriche. Le immagini visive e le esperienze che viviamo direttamente si sovrappongono a ciò che viene ascoltato o letto. Vedere persone con Sindrome di Down o altre disabilità che agiscono sul proprio territorio con autonomia (utilizzano i mezzi pubblici, acquistano ciò che gli serve, scelgono come svagarsi…) diventa un momento altamente formativo per la popolazione che può iniziare a coltivare uno sguardo nuovo verso le fasce che tendiamo a pensare come “meno capaci”.

 

L’elemento di fragilità con cui le persone entrano direttamente in contatto può innescare nella popolazione comportamenti di promozione della crescita e dell’autonomia a favore di bambini, persone con disabilità, anziani…, proprio perché fa sperimentare direttamente che si può dare un tempo a tutti e che si possono così scoprire potenziali inimmaginati.

 

Quello che serve è attivare una squadra nella quale genitori, fratelli, parenti, amici, volontari …, con il supporto di operatori altamente specializzati, contribuiscano e collaborino alla crescita, imparando a vedere la persona prima della sindrome e ad offrire una molteplicità di occasioni di crescita, con spazi, linguaggi e tempi differenti.

Sin dall’infanzia, infatti, è importante coltivare le competenze relazionali, emotive, identitarie e pratiche, con uno sguardo rivolto al futuro, guardando i bambini con l’ottica di quando saranno adulti. Affinché tali capacità mettano radici e crescano in modo solido ed armonioso, serve però un adulto (genitore, familiare, collega, vicino di casa, amico…) che sia stato formato a rapportarsi e ad accogliere la persona con disabilità.

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE ALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN di BERGAMO !

Inserisci la tua firma e il nostro CODICE FISCALE 95144830163 nella tua dichiarazione dei redditi

e SOSTERRAI LE ATTIVITA' A FAVORE delle PERSONE CON SINDROME DI DOWN

5x1000 2020
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com