Domenica 11 ottobre 2009
GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN

Mario è un lavoratore come tanti altri. Mettiamolo alla prova!
Un messaggio di cioccolato nelle piazze italiane per promuovere la conoscenza della diversità e favorire l’integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down

Si rinnova anche quest'anno, domenica 11 ottobre, l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, organizzata dal CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Continua a leggere..



L'appuntamento è in uno dei 36 punti d'incontro presenti nella nostra città di Bergamo ed in provincia, organizzati con l'aiuto dei nostri genitori e volontari, dove verrà offerta - oltre al materiale informativo sulla sindrome di Down - una tavoletta di cioccolato (a forma di lettera/messaggio) del commercio equo e solidale in cambio di un contributo, al fine di sostenere concretamente i progetti della nostra associazione.
Saranno poi presenti, come tutti gli anni, anche i nostri soliti prodotti come miele, vino e gadgets offerti ai visitatori.

I punti di incontro interessati sono i seguenti:

Bergamo Borgo S. Caterina sagrato Parrocchia e sagrato Santuario
Bergamo Piazza S. Anna sagrato Parrocchia
Bergamo Sentierone fiera Mercatanti
Almè Piazza S. Giovanni Battista
Azzano San Paolo Piazza IV Novembre lato Chiesa Parrocchiale
Calcinate Piazza S. Rocco
Capriate San Gervasio Piazza della Vittoria
Caravaggio Piazza SS.Fermo e Rustico
Chiuduno Largo Monsignor Vistalli
Cividino Sagrato Chiesa
Clusone Piazza della Rocca
Dalmine Piazza Libertà
Grassobbio Via Roma
Grumello del Monte Piazza Martiri della Libertà
Lovere Piazza XIII Martiri
Luzzana Piazza Meli
Osio Sotto Piazza Papa Giovanni XXIII
Ponte S. Pietro Piazza SS. Pietro e Paolo
Premolo Sagrato Chiesa
Romano di Lombardia Palazzo Muratori
San Pellegrino via Papa Giovanni XXIII accanto all'edicola
Sarnico Piazza Umberto 1°
Seriate c/o galleria Italia
Stezzano Piazza Libertà
Tagliuno Sagrato Chiesa
Terno d'Isola Piazza 7 Martiri
Trescore Balneario Via Locatelli
Treviglio Piazza Luciano Manara
Treviolo Piazza Monsignor Benedetti
Urgnano Via Giovanni XXIII
Villongo Sagrato Chiesa
Verdello Sagrato Chiesa (nella giornata del 4 ottobre)
Villa di Serio Sagrato Chiesa
Centro commerciale Curno nella giornata del 10 ottobre
Deichmann calzature
Centro commerciale Antegnate
nella giornata del 10 ottobre

Il CoorDown ha scelto il lavoro come tema degli eventi e delle campagne di sensibilizzazione del 2009. L’obiettivo principale della giornata nazionale è quello di promuovere l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down. L’attrice e conduttrice Carla Signoris è la testimonial e protagonista, insieme a Mario, dello spot e della campagna stampa.
Questo lo slogan: “Mario è un lavoratore come tutti gli altri, mettiamolo alla prova”.

Ad oggi il numero di persone con sindrome di Down che riesce a trovare una giusta occupazione è molto inferiore alle reali potenzialità.
Da una recente indagine condotta da CoorDown emerge che, su un campione di 1167 persone maggiorenni con sindrome di Down, solo il 10% lavora con un regolare contratto di lavoro. Inoltre, un altro 8% circa del campione si sta affacciando al mondo del lavoro attraverso tirocini formativi, tirocini finalizzati all’assunzione, borse lavoro. Ma per far sì che anche queste esperienze si traducano in concrete opportunità di lavoro occorrono interventi tecnici e politici utili ad attivare una rete di servizi neiterritori che possa coordinare l’intero processo. Una rete di orientamento e formazione per creare reali opportunità di lavoro.
Ma è anche un invito alle aziende del settore pubblico e privato, affinché possano vedere nelle persone con sindrome di Down una risorsa in ambito lavorativo.
Il CoorDown offre ai datori di lavoro la piena collaborazione delle associazioni a supporto dell’inserimento lavorativo. Questo ha permesso, con l’avvio della campagna di sensibilizzazione 2009, di concretizzare già diverse significative collaborazioni con alcune aziende.
Lo slogan della Giornata Nazionale +1 vale uno vuol significare che è un cromosoma in più a determinare la caratteristica genetica delle persone con sindrome di Down e che +1 vale uno è un invito al rispetto e alla conoscenza della diversità, per scoprire e riconoscere il valore di ognuno in
quanto persona. Le persone con sindrome di Down sono in grado di avere una propria identità e degli affetti, di praticare lo sport anche in forma agonistica, di portare avanti con soddisfazione lo studio e il lavoro. Meritano di essere messe alla prova e di avere le stesse opportunità di chiunque altro.
La Giornata Nazionale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica per creare una nuova cultura che superi i pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con sindrome di Down.



La Giornata Nazionale, con il suo “messaggio di cioccolato”, aderisce a Chocoday, rinnovando anche in quest’occasione il gemellaggio con la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato, ideata e promossa da Eurochocolate in collaborazione con Fairtrade Italia, per celebrare e promuovere, in Italia e nel mondo, il cioccolato buono, cioè prodotto secondo criteri di economia sostenibile e di qualità delle materie prime.





 
Scarica il materiale pubblicitario pubblicato a cura del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down:
 
Spot Giornata Nazionale 2009 - guarda il video (Filmato flash: 2,18 Mb)
Spot radiofonico Giornata Nazionale 2009 - ascolta lo spot (Audio aif: 4,62 Mb)
Comunicato Stampa Giornata Nazionale 2009 - Visualizza (Documento pdf: 140 KB)
Spot sull'integrazione lavorativa - guarda il video
 
 

Donazioni

fai una donazione online...

Newsletter AIPD Bergamo

Inserisci il tuo indirizzo per iscriverti alla newsletter:

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE ALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN di BERGAMO !

Inserisci la tua firma e il nostro CODICE FISCALE 95144830163 nella tua dichiarazione dei redditi

e SOSTERRAI LE ATTIVITA' A FAVORE delle PERSONE CON SINDROME DI DOWN

5x1000 aipdbg ritaglio
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com