Dammi voce small

50 ragazzi con sindrome di Down chiedono a 50 personaggi famosi di donare un video

 

Il CoorDown, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del prossimo 21 marzo, lancia un’ambiziosa campagna on line di sensibilizzazione e raccolta fondi per difendere i diritti delle persone con sindrome di Down. Da lunedì 11 al via il progetto.

 

(Comunicato stampa a cura del Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down)

 

Dammi voce medium

 In Italia, sono purtroppo ancora innumerevoli i casi in cui, a causa dei pregiudizi, le persone con sindrome di Down si vedono negare dei diritti fondamentali come un giusto sostegno scolastico, i necessari interventi riabilitativi, l'opportunità di svolgere un lavoro proficuo o addirittura la possibilità di divertirsi come i loro coetanei. Con maggiori fondi a disposizione, sarebbe possibile affermare i loro diritti attraverso l'avvio di azioni di tutela, progetti di inclusione e di autonomia ed una migliore attività di informazione.

 

È per questo che lunedì 11 marzo, dieci giorni prima della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del prossimo 21 marzo, il CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down lancerà #DammiPiùVoce, una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per difendere i diritti delle persone con sindrome di Down, realizzata in collaborazione con Saatchi & Saatchi.

 

Sul sito www.coordown.it 50 ragazzi e ragazze con sindrome di Down hanno chiesto una donazione particolare a 50 personaggi famosi. Non hanno chiesto, infatti, di donare dei soldi. Ma di donare un video. Un video in cui fossero i vip a chiedere di sostenere la campagna e i diritti delle persone con sindrome di Down con una donazione, amplificando così la loro voce. Un video che poi, se condiviso dagli stessi vip sui social network, avesse più probabilità di essere visto ed ascoltato.

 

Ognuno dei ragazzi ha chiesto la donazione di un video a un proprio idolo: Sara a Fiorello, Giacomo a Francesco Totti, Luca a Tiziano Ferro, Ilaria ad Antonio Cassano, Stefano a Vanessa Hessler, Andrea addirittura a Sharon Stone, e così via...


L’obiettivo di #DammiPiùVoce è quello di arrivare con il maggior numero di risposte possibile al 21 marzo, Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.
Non è possibile sapere quanti personaggi famosi decideranno di donare un proprio video per il 21 Marzo e condividerlo. Ma più saranno coloro che decideranno di farlo, più persone saranno raggiunte, maggiori saranno le possibilità di ricevere delle donazioni. E la voce delle persone con sindrome di Down, finalmente forte, non resterà inascoltata.

 

La Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (WDSD - World Down Syndrome Day in inglese) è un appuntamento internazionale – sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU - nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down. La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.

 

 

CoorDown e Saatchi & Saatchi

Con #DammiPiùVoce il CoorDown torna a collaborare con l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi dopo la campagna “Integration Day”, realizzata in occasione dell’edizione 2012 della Giornata Mondiale. Il progetto ha vinto 7 leoni d’oro al Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2012, il più grande risultato mai raggiunto da una campagna di comunicazione italiana nella storia del festival.

 

 

#DammiPiùVoce è l’hashtag ufficiale per seguire e condividere la campagna su Twitter.

 

#WDSD2013 è l’hashtag della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down.

 

 

 

Il CoorDown

Il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupavano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down. Le associazioni aderenti al coordinamento sono attualmente 75 e ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività e alla propria azione politica.

Il CoorDown continua a promuovere, la seconda domenica di ottobre, la consueta Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, anche attraverso la produzione di campagne pubblicitarie e di comunicazione sociale. Il 21 marzo di ogni anno, inoltre, organizza e promuove in Italia la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down.

Il CoorDown rappresenta oggi l’organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down.

 

 

Ufficio Stampa CoorDown Onlus:

Federico De Cesare Viola

m. +39 339 5390620

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Operativa:

via Alessandro Volta, 19/4 - 16128 Genova

t. +39 010 5705461

fax +39 010 5956693

 

Il tuo 5x1000 per AIPD Bergamo. Basta una firma per sostenere un bambino

 

5x1000 AIPD BERGAMO 2021 800px

 

Anche quest’anno con la dichiarazione dei redditi torna la possibilità di sostenere senza alcun costo una realtà del volontariato.

 

Destinare il proprio 5x1000 ad AIPD Bergamo è semplice.

 

È sufficiente apporre la propria firma nel riquadro della tua dichiarazione dei redditi

 "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."

 e indicare il codice fiscale di AIPD Bergamo

 

95144830163

 

La tua firma può fare la differenza per molti bambini e ragazzi con sindrome di Down. 
Grazie

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com