Ultime notizie

 

Dal 5 all'8 giugno 2024 si terrà a Roma la 5a Conferenza Internazionale sulla Sindrome di Down, organizzata da T21 Research Society, la prima organizzazione scientifica internazionale no-profit di ricercatori che studiano la sindrome di Down, fondata per promuovere la ricerca di base e applicata sulla sindrome di Down, stimolare la ricerca traslazionale e applicare le nuove conoscenze scientifiche per migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down.
Tale evento rappresenta un'opportunità unica per condividere conoscenze, esperienze e innovazioni nel campo della sindrome di Down.

Oltre al ricchissimo programma di interventi sui temi prettamente scientifici, la conferenza ospiterà, per la prima volta, nelle giornate del 7 e 8 giugno, un programma espressamente dedicato alle famiglie, che avranno occasione di:

  1. incontrare e condividere esperienze con ricercatori di fama mondiale, professionisti della salute, e altre famiglie, tutti uniti dalla volontà di sostenere lo sviluppo e il benessere delle persone con sindrome di Down, trattando temi come: nutrizione, sport, affettività e sessualità, longevità, ed inserimento nel mondo del lavoro;
  2. ascoltare Storie Ispiratrici: testimonianze di famiglie e persone che vivono quotidianamente la sindrome di Down, condividendo apertamente le loro sfide, i loro successi e i loro sogni per il futuro;
  3. partecipare a Workshop Innovativi: attività interattive e coinvolgenti specificamente progettate per bambini e ragazzi con sindrome di Down saranno aperte alla partecipazione di chiunque vorrà conoscerle: dalle sessioni creative con LEGO® Serious Play® a importanti workshop su sport, nutrizione, e molto altro, per stimolare la mente e il cuore di ogni partecipante;
  4. interagire con gli esperti internazionali sulle ultime novità della Ricerca Scientifica durante il Science & Society meeting che si terrà sabato 8 Giugno.

Il programma dedicato alle famiglie è stato realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Persone Down ets-aps, Coordown e ANFFAS e offre ampio spazio a moltissime tematiche. Vi lasciamo curiosare liberamente il programma dettagliato che trovate QUI per vedere le mille occasioni di confronto che ci saranno!

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare il sito di AIPD Nazionale e per qualsiasi approfondimento il sito diretto della Conferenza.

Eccoci finalmente pronti con il grande annuncio: tenetevi liberi il primo week end di maggio perché ci saranno appuntamenti imperdibili per festeggiare insieme i nostri 20 anni di associazione!

 

20 ANNI DI AIPD BERGAMO, 2 GIORNI DI SPORT PER TUTTI

SABATO 4 Maggio e DOMENICA 5 Maggio

alla Cittadella dello Sport di Bergamo – via Monte Gleno 2L, Bergamo

 

Potremo trascorrere due giornate all’insegna dell’inclusione attraverso lo sport. Infatti saranno presenti numerose società sportive del nostro territorio che hanno fatto dell’inclusione attraverso lo sport la loro missione.

Lo sport è uno strumento importante di inclusione e coesione sociale. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell'altro.

Con questo spirito, in queste due giornate dalle ore 10 alle ore 19 sarà possibile, GRATUITAMENTE E PER TUTTE LE ETÀ, fare esperienza cimentandosi nella prova di numerosi sport.

 

PROGRAMMA

(aggiornato al 05/04/2024)

SABATO 4 MAGGIO 
DOMENICA 5 MAGGIO 
MATTINA 
10:00 - 19:00   CALCIO - US Olimpia Strabalù
10:00 - 12:00   CALCIO - Insuperabili Calcio
10:00 - 12:00   TAMBURELLO - San Paolo Palla Tamburello
10:00 - 12:00   PSICOMOTRICITÀ - dott. Acquati Andrea
10:00 - 12:00   PALLAVOLO - Volley Bergamo Special Team
11:00 - 13:00   PADEL - Padel House Bergamo
10:00 - 12:00   CICLISMO - No.Ma sport
10:00 - 12:00   TAMBURELLO - San Paolo Palla Tamburello
10:00 - 12:00   PSICOMOTRICITÀ - dott. Acquati Andrea 
10:00 - 12:00   TIRO CON L'ARCO - Arcieri di Malpaga
11:00 - 13:00   PADEL - Padel House Bergamo 
 POMERIGGIO
14:30 - 18:00   TENNIS - Wheelchair Tennis SBS
15:00 - 17:00   CALCIO - AIB Accademia Isola Bergamasca
15:00 - 18:00   BASKIN - Baskin excelsior Bergamo
15:00 - 18:00   CICLISMO - No.Ma sport
14:00 - 18:00   PARKOUR - ParkourWave
14:30 - 18:00   TENNIS - Wheelchair Tennis SBS
15:00 - 18:00   BASKIN - Baskin excelsior Bergamo

 

Scarica la locandina delle giornate sportive QUI.

 

Per i momenti di pausa e relax saranno predisposti PUNTI RISTORO e SERVIZIO RISTORANTE!

E per un momento di buona musica e ulteriore divertimento, sabato sera CONCERTONE del gruppo TRIBU' VASCO: un tributo al Rocker modenese Vasco Rossi, in una esplosione di emozioni e adrenalina pura con uno spettacolo di due ore, dove il coinvolgimento è assicurato.

 

TRIBU’ VASCO

SABATO 4 Maggio

alle ore 21:00 al Cineteatro Boccaleone – via Santa Bartolomea Capitanio 9, Bergamo

Per informazioni scarica la locandina QUI

Per acquisto biglietti vai su https://boccaleone.18tickets.it

 

 

 

Settembre 2004.

Dal coraggio e dall'intraprendenza di alcune famiglie nasce AIPD Bergamo.

Sono passati 20 ANNI: un cammino di crescita grazie al lavoro, l'impegno e l'entusiasmo dei ragazzi, dei genitori e di AIPD.

Oggi siamo diventati grandi. Tutti i ragazzi hanno raggiunto le proprie personali conquiste. Molti di loro da "bambini con sindrome di Down" sono diventati giovani adulti lavoratori.

Noi, con Voi, Insieme, cresceremo ancora.

 

E QUINDI QUEST'ANNO SI FESTEGGIA ALLA GRANDE!!!

A breve tutti i dettagli per due giornate di festa!

 

Nel frattempo puoi sostenere i nostri festeggiamenti con una DONAZIONE

- tramite Paypal o carta di credito cliccando QUI;

- tramite bonifico bancario su c/c IT58 X030 6909 6061 0000 0402 727

intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN – SEZIONE DI BERGAMO APS

 

 

Come Associazione siamo attivi con percorsi di autonomia per bambini, ragazzi e giovani. Queste attività spesso sono rese accessibili e possibili anche grazie al supporto di realtà del territorio. In questo caso è grazie a Fondazione della Comunità Bergamasca, che gli adolescenti con sindrome di Down di AIPD Bergamo potranno partecipare a un costo calmierato a "Ragazzi in gamba", un progetto molto importante per lo sviluppo delle loro autonomie. AIPD Bergamo infatti si è aggiudicata un bando della Fondazione specificatamente dedicato a questo progetto.

Come ogni club di AIPD, anche in "Ragazzi in gamba" i ragazzi saranno affiancati da un operatore in alcune uscite finalizzate all’apprendimento di specifiche abilità in un contesto prevalentemente ricreativo, come andare a giocare a bowling, sedersi in compagnia al tavolino di un bar per bere un succo di frutta o decidere insieme agli altri ragazzi dove andare a prendere un gelato.

Nel progetto lavoreremo anche la capacità di comunicazione e di progettazione dei ragazzi, scegliendo durante le parti organizzative in sede una serie di luoghi o situazioni da esplorare, impareremo insieme a fare piccoli acquisti e a gestire il denaro, oltre a  prendere i mezzi pubblici, chiedere informazioni e muoversi in autonomia.

Obiettivo per i ragazzi con sindrome di Down sarà lavorare sull’autonomia e acquisire nuove competenze per l'inserimento sociale nella vita di tutti i giorni, fuori dalle mura domestiche, oltre ad avere la possibilità di relazionarsi e sperimentarsi con un gruppo di coetanei in uno spazio di socializzazione.

 

54255903 1167320683430143 549537174282829824 n

Anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate pubblica l'aggiornamento della guida con tutte le agevolazioni fiscali per persone con disabilità.
Dalle auto, alle spese sanitarie, alle detrazioni per le polizze, a quelle per figli a carico.
Un utile strumento per conoscere di quali agevolazioni si può beneficiare. 

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE
GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER PERSONE CON DISABILITA'

stock photo child syndrome stroking labrador retriever

 

 

RIPARTIAMO!
Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down 2021

Copertina fb responsive

Domenica 10 ottobre si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con l’evento che, nel celebrare le persone con Sindrome di Down, vuole attirare l’attenzione di opinione pubblica, media e interlocutori istituzionali sulle reali capacità e le esigenze delle persone con questa sindrome e delle loro famiglie. Come sempre le 56 sezioni AIPD sparse in Italia si impegneranno per diffondere un messaggio di positività e fiducia nel futuro. Nei banchetti in piazza e negli eventi organizzati in occasione di questa giornata verranno offerte al pubblico anche le tradizionali tavolette di cioccolato AIPD.

Il tema di quest’anno è “Ripartiamo!”, rappresentato efficacemente dall’immagine di due giovani con sindrome di Down che, mano nella mano, sono pronti a partire, insieme e nonostante le frecce che vanno nella direzione opposta.

Domenica 10 ottobre quindi vi aspettiamo nelle piazze delle città italiane dove le nostre sedi locali saranno presenti con i banchetti per conoscere nuovi amici e offrire le tavolette di cioccolata fondente biologica. Tanti anche gli eventi organizzati intorno alla data del 10 ottobre, a partire dall’incontro “ScienzaIncontraDown”, in programma online per sabato 9.

Seguite la campagna per la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down su FacebookInstagramTwitter!

Ecco le piazze dove troverete i nostri banchetti
 
09/10/2021
SOVERE via Roma Monumento Ai Caduti
CHIAVENNA (SO) Piazza Bertacchi

10/10/2021
BERGAMO Chiesa Parrocchiale S. Caterina
BERGAMO Santuario Borgo S. Caterina
ALBINO Bondo Petello - Sagrato Parrocchia
SOVERE via Roma Monumento Ai Caduti
PONTE SAN PIETRO P.zza SS. Pietro e Paolo
TRESCORE BALNEARIO Via Locatelli
TREVIGLIO P.zza Luciano Manara
URGNANO Via Giovanni XXIII - Piazzetta Farmacia

14-17/10/2021
BERGAMO Fiera Mercatanti - Quadriportico del Sentierone

17/10/2021
ALME' Oratorio Papa Giovanni XXIII

31/10/2021
VERDELLO P.zza Grassi Sagrato Chiesa Parrocchiale

Ringraziamo tutti i volontari, che renderanno possibile questa iniziativa di solidarietà e divulgazione.

Nonostante l'ultimo decreto abbia comportato ulteriori cambiamenti e restrizioni per la vita di ciascuno di noi, non ha modificato nulla per quanto attiene le attività svolte in favore delle persone con disabilità.

 

Ciò significa che i progetti organizzati da AIPD potranno essere svolti secondo la programmazione stabilita.

 

Per i non residenti nel comune di Bergamo sarà sufficiente portare l'autodichiarazione specificando nell'ultimo punto che "lo spostamento è dovuto al fine di svolgere attività consentite, ai sensi dell'art.12 DPCM 3/11/2020 presso l'Associazione Italiana Persone Down".

 

Il modulo di autocertificazione è possibile scaricarlo dal seguente link: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

 

Carissimi Amici,

AIPD sez. di Bergamo Onlus propone a tutti i genitori, insegnanti ed educatori interessati alcuni incontri di formazione GRATUITI. Per maggiori informazioni sugli incontri e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a leggere attentamente il volantino di seguito.

 

clicca per visualizzare il volantino

 

Abbiamo ricevuto dall'ANFFAS, e condividiamo con voi, questo primo documento di immediata consultazione inerente la Legge 112/2016 (“Disposizioni in materia di assistenza in favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”) ed il suo decreto applicativo.

Diffondete alle famiglie, leader associativi, operatori sociali, sanitari, giuridici e alle amministrazioni.

 

leggi Circolare 14-2017      leggi Analisi con domande e risposte sulla legge n.112/2016

Con l'assemblea tenutasi il 21 gennaio 2017 è stato eletto dai soci una nuova Presidente, e un nuovo consiglio di amministrazione formato da otto consiglieri.

 

Clicca leggi tutto per visualizzare il Comunicato stampa

 

 

In occasione del Natale, come gli scorsi anni è stata organizzata la pizzata per il consueto scambio degli auguri.

Tutti i soci AIPD Bergamo sono quindi invitati domenica 14 dicembre alle ore 12.00
presso il parco giochi / pizzeria Fantabosco, in via Tadini 21 a Bergamo

E' di questi giorni la notizia che ad un ragazzo Down di origine columbiana, al compimento del suo diciottesimo anno di età, è stata negata la possibilità di acquisire la cittadinanzia italiana. Di origine albanese, figlio di immigrati regolari residenti in Italia da molti anni, la legge n. 91 del 1992 non lo considera idoneo a presentare la richiesta. ''Il nodo del problema sta nel giuramento, passaggio imprescindibile quando si vuole ottenere la cittadinanza: chi ha una qualunque disabilità mentale viene considerato incapace di intendere e di volere e, dunque, di chiedere in modo consapevole di diventare cittadino italiano" (Mascia Salvatore, responsabile dell'ufficio legale del portale online stranieriinitalia.it).

 


L'Associazione Italiana Persone Down, in qualità di socio Coordown, è lieta di promuovere

21 marzo 2012 - GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN

Mercoledì 21 marzo si celebra in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, appuntamento internazionale - da quest'anno sancito ufficialmente anche da una Risoluzione dell'ONU - nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura che superi pregiudizi e luoghi comuni e per promuovere il rispetto e l'integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down.

«Abbiamo adottato un bimbo down. E lo rifaremmo subito. Ma non soli»

Luca è figlio di una «madre segreta». Un anno fa ha trovato casa in un paese della Bergamasca. Gioia e problemi: «Prima tanti colloqui e domande, da quando ce l'hanno affidato, il silenzio».

Tratto da un articolo pubblicato su L'Eco di Bergamo di domenica 05/02/12.

Avere la sindrome di Down non vuol dire essere violenti o incapaci di controllare le proprie azioni o le proprie emozioni

Le generalizzazioni dell’informazione sono pericolose e rischiano di vanificare il lavoro di sensibilizzazione delle associazioni contro i pregiudizi di cui sono vittime le persone con sindrome di Down. L’AIPD di Cosenza esprime solidarietà alla famiglia di Alex Rodolfo, chiede più attenzione nella diffusione delle notizie e maggior sostegno da parte delle istituzioni locali per prevenire situazioni di disagio che possono portare a conseguenze drammatiche.

LA REGIONE LOMBARDIA RIPRISTINA I FONDI SOCIALI
Una vittoria per tutti

A pochi giorni dalla grande manifestazione promossa da LEDHA, il presidente Formigoni mantiene le promesse e ripristina i fondi sociali tagliati dal Governo.

(Notizia tratta dal sito Ledha)

NO ALLA CANCELLAZIONE DELLO STATO SOCIALE

I tagli ai fondi sociali operati dal Governo stanno avendo i loro primi drammatici effetti nella vita dei cittadini con disabilità che, anche in Lombardia, corrono il rischio di essere privati dei servizi essenziali per la loro vita.

A livello nazionale i finanziamenti per i servizi sociali sono passati da 2 miliardi e 527 milioni di euro del 2008 ai 545 milioni di euro previsti per il 2011, pari ad un taglio di oltre l’87% un taglio, netto e radicale, che colpisce tutte le persone con disabilità e le loro famiglie che già oggi vivono in condizioni di emarginazione e di discriminazione.
Questi tagli hanno inoltre una ricaduta occupazionale sul mondo del terzo settore che da sempre garantisce la tenuta del sistema del welfare del nostro Paese.

21 MARZO 2011 - GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (WDSD).
In Italia e nel mondo sono stati organizzati numerosi eventi in occasione della WDSD.

AUGURI NATALIZI - 19 dicembre 2010

In occasione del Natale, come gli scorsi anni è stata organizzata la pizzata per il consueto scambio degli auguri.

Tutti i soci AIPD Bergamo sono quindi invitati domenica 19 dicembre alle ore 18.30
presso la pizzeria Bocciodromo a Fiorano, in via Sora 29/b, tel. 035-721095.

Clicca qui per visualizzare la lettera dell'invito, dove troverai come effetturare la prenotazione, che per motivi organizzativi è obbligatoria.

Ivano Grassi, Fondatore e Primo Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Bergamo, è mancato improvvisamente.

La prematura scomparsa di Ivano lascia affranti e sgomenti tutti noi, amici e compagni del nostro comune e speciale viaggio nell’AIPD.
Il suo impegno è stato fondamentale nella realizzazione della sede di Bergamo e non meno importante la sua collaborazione nel Consiglio di Amministrazione dell’Aipd Nazionale e recentemente nel Consiglio di Amministrazione del Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Persone con sindrome di Down.

Il pensiero che Ivano non ci sia più ci lascia tristi e vuoti.
Ci stringiamo nel dolore di Maria Luisa, Mario, Cecilia e Gabriele, la sua meravigliosa famiglia.
Il nostro cuore è con tutti loro.

AUGURI NATALIZI - 20 dicembre 2009

In occasione del Natale, come gli scorsi anni è stata organizzata la pizzata per il consueto scambio degli auguri.

Tutti i soci AIPD Bergamo sono quindi invitati domenica 20 dicembre alle ore 18.30
presso la pizzeria Bocciodromo a Fiorano, in via Sora 29/b.

Clicca qui per visualizzare la lettera dell'invito, dove troverai come effetturare la prenotazione, che per motivi organizzativi è obbligatoria.
IL TUO VOTO CONTA!

Tutti i cittadini maggiorenni hanno il diritto di esprimere il proprio voto.
Anche le persone con disabilità.

Il 6 e 7 giugno in Italia votiamo per il Parlamento europeo.

FACCIAMOCI SENTIRE

LE RICETTE DEL SORRISO
in edicola lunedì 1 dicembre 2008 con “TV Sorrisi e Canzoni”

Un volume di 24 ricette gastronomiche, scritte in linguaggio ad alta comprensibilità, che ha Visto protagonisti i bambini, i ragazzi e i giovani adulti della nostra Associazione insieme a personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della moda e della gastronomia.

Nato e realizzato da una idea dell’Associazione Italiana Persone Down con la Laura Rossi International. Le fotografie sono di Gianmarco Chieregato e la distribuzione a cura di TV Sorrisi e Canzoni.
Si ringraziano tutti coloro che hanno posato gratuitamente per questa iniziativa: Claudio Amendola con Aurora Ignagni, Roberta Armani con Alessio Zancuoghi, Samuele Bersani con Valentina Rota, Alessio Boni con Flavia Cappucci, Nancy Brilli con Fabrizio Fago, Cristiana Capotondi con Tommaso Capotondi, Paola Cortellesi con Fernando Garcia De Alba, Cristina Crescentini con Simone Pasquini, Eleonora Daniele con Claudia Polenta, Dalida Di Lazzaro con Niccolò Brunelli, Beppe Fiorello con Laura Ricciarini, Claudia Gerini con Salvatore De Stefano, Michelle Hunziker con Diego Puntel, Filippo LaMantia con Laura Gigliotti, Daniele Liotti con Giordana Cavalieri, Andrea Lo Cicero con Federico Celani, Enrico Lo Verso con Benedetta Bianchini, Ana Caterina Morariu con Tommaso Tirone, Silvio Muccino con Chiara Manganozzi, Chiara Muti con Davide Allenati, Stefano Pesce con Alessia Magnelli, Luisa Ranieri con Luca Di Franco, Claudio Santamaria con Alice Rampioni, Nicolas Vaporidis con Ara Coeli Chamaya e Camilla Croce ed Emanuele Galeazzi.

Anche due ragazzi di Bergamo hanno partecipato all'iniziativa, Valentina Rota e Niccolò Brunelli.

3 dicembre 2008 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

“Dignità e giustizia per tutti noi” è il tema del 2008 indicato dall’ONU per la Giornata internazionale per le persone con disabilità, celebrata quest’anno insieme al 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Sul sito dedicato alla disabilità dell‘ONU – http://www.un.org/disabilities/ – si può leggere il comunicato ufficiale sull’evento.

Proprio in occasione della Giornata, su SAT 2000 sarà trasmessa una intervista a Marta Alfani, persona con sindrome di Down all’interno della trasmissione “Mosaico” (alle 17,30 circa).

AUGURI NATALIZI - 7 dicembre 2008

Domenica 7 dicembre la sede dell'Associazione resterà aperta dalle ore 15.00 alle 18.00.

Sarà l'occasione per scambiarci gli auguri natalizi e ci sarà anche un buffet per mangiare qualcosa in compagnia

Ti aspettiamo!

PREMIO FUNDRAISING AWARDS ITALIA LENTATI & PARTNERS

Martedì 10 giugno 2008 presso il Serendepico a Milano si è svolta Filantropia 2008 l’evento di Lentati & Partners dedicato a clienti, amici e partners che è anche l’occasione per consegnare i Premi - Fundraising Awards Italia e Premio Nora Giusti – dedicati alle organizzazioni non profit.

L'Associazione Italiana Persone Down sede di Bergamo è stata premiata per menzione d'onore per l'EVENTO DI PIAZZA.

21 MARZO 2008 - GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN - “AIM HIGH ENOUGH”

Il CoorDown celebra anche in Italia la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, un'importante occasione di sensibilizzazione, non solo simbolica, per chiedere più rispetto, maggiori opportunità e una vera integrazione sociale alle persone con sindrome di Down.

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (WDSD), promossa dalla Down Sindrome International (DSI). Slogan della giornata di quest'anno è “Aim High Enough”, che letteralmente vuol dire “Puntare in alto, puntare abbastanza in alto”.

COSA E' SUCCESSO AL SITO www.aipdbergamo.it?

Purtroppo nella giornata di ieri il nostro provider ha avuto un guasto sul server dove era gestito il nostro sito, e siamo rimasti off-line fino a questa sera.
Ora il sito è riapparso sulla rete, ma occorrerà un po' di tempo per rimetterlo in sesto come era prima del guasto.

Nel frattempo ci adopereremo affinché il sito non abbia più interruzioni in futuro, attrezzandoci a dovere, e coglieremo l'occasione di questa revisione forzata per migliorarlo!

AUGURI NATALIZI - 23 dicembre 2007

In occasione del Natale, come lo scorso anno è stata organizzata la pizzata per il consueto scambio degli auguri.

Tutti i soci AIPD Bergamo sono quindi invitati domenica 23 dicembre dalle ore 12.15 presso la pizzeria Bocciodromo a Fiorano, in via Sora 29.

clicca qui per visualizzare la lettera dell'invito
Ai soci AIPD Bergamo:

In occasione del Natale, come lo scorso anno stiamo organizzando la pizzata per il consueto scambio degli auguri.

Siete quindi tutti invitati DOMENICA 10 DICEMBRE presso la pizzeria Bocciodromo a Fiorano, in via Sora 29.
Il ritrovo avverrà alle ore 12.15 presso la stessa pizzeria.

(clicca QUI per scaricare il pdf della pizzata)

{mosimage}

Sabato 7 ottobre alle ore 21, in occasione della giornata nazionale delle Persone con sindrome di Down, la nostra associazione organizza presso la sala Oggioni, situata all’interno del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, una serata musicale.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Jazz Club Bergamo, e la scelta degli artisti motivata dalla loro professionalità, fama ed esperienza, anche internazionale.

Un’occasione unica per il pubblico bergamasco di ascoltare dal vivo artisti di grande levatura, ma nello stesso tempo l’opportunità di conoscere meglio anche i nostri ragazzi, le loro problematiche e le grandi potenzialità che possono raggiungere se seguiti e stimolati con adeguati percorsi di autonomia.

scarica il PDF del manifesto >>>

Sono aperti i rinnovi delle tessere per l'anno 2007

Spedite via fax o via e-mail il modulo di rinnovo debitamente compilato
Il contributo associativo è di € 50,00
formato dalla quota nazionale per € 26,00 e dalla quota della sede provinciale per € 24,00

Potete versare la quota associativa mediante:

  • bollettino postale sul c/c 65861452
  • bonifico bancario sul Credito Bergamasco sede Bergamo c/c 36669 - ABI 3336 - CAB 11101 - CIN H

 

 

Il tuo 5x1000 per AIPD Bergamo. Basta una firma per sostenere un bambino

 

5x1000 AIPD BERGAMO 2021 800px

 

Anche quest’anno con la dichiarazione dei redditi torna la possibilità di sostenere senza alcun costo una realtà del volontariato.

 

Destinare il proprio 5x1000 ad AIPD Bergamo è semplice.

 

È sufficiente apporre la propria firma nel riquadro della tua dichiarazione dei redditi

 "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."

 e indicare il codice fiscale di AIPD Bergamo

 

95144830163

 

La tua firma può fare la differenza per molti bambini e ragazzi con sindrome di Down. 
Grazie

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com