Come Associazione siamo attivi con percorsi di autonomia per bambini, ragazzi e giovani. Queste attività spesso sono rese accessibili e possibili anche grazie al supporto di realtà del territorio. In questo caso è grazie a Fondazione della Comunità Bergamasca, che gli adolescenti con sindrome di Down di AIPD Bergamo potranno partecipare a un costo calmierato a "Ragazzi in gamba", un progetto molto importante per lo sviluppo delle loro autonomie. AIPD Bergamo infatti si è aggiudicata un bando della Fondazione specificatamente dedicato a questo progetto.
Come ogni club di AIPD, anche in "Ragazzi in gamba" i ragazzi saranno affiancati da un operatore in alcune uscite finalizzate all’apprendimento di specifiche abilità in un contesto prevalentemente ricreativo, come andare a giocare a bowling, sedersi in compagnia al tavolino di un bar per bere un succo di frutta o decidere insieme agli altri ragazzi dove andare a prendere un gelato.
Nel progetto lavoreremo anche la capacità di comunicazione e di progettazione dei ragazzi, scegliendo durante le parti organizzative in sede una serie di luoghi o situazioni da esplorare, impareremo insieme a fare piccoli acquisti e a gestire il denaro, oltre a prendere i mezzi pubblici, chiedere informazioni e muoversi in autonomia.
Obiettivo per i ragazzi con sindrome di Down sarà lavorare sull’autonomia e acquisire nuove competenze per l'inserimento sociale nella vita di tutti i giorni, fuori dalle mura domestiche, oltre ad avere la possibilità di relazionarsi e sperimentarsi con un gruppo di coetanei in uno spazio di socializzazione.