Il contributo ai Comuni verrà erogato nel rispetto del Protocollo d'intesa sottoscritto dal Presidente della Provincia di Bergamo, dal Presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci e dai 14 Presidenti di assemblea dei sindaci il 17 maggio 2010, sulla base delle richieste di contributo che saranno presentate dai comuni tramite gli Ambiti territoriali.
La domande dovranno essere presentate entro l'11 aprile 2012 al settore Politiche Sociali e Salute compilando il seguente modulo:
Scarica modulo domanda contributo trasporto disabili .pdf 192K
Le richieste verranno esaminate dalla Commissione tecnica consultiva, già individuata con i bandi precedenti, che provvederà - verificando i requisiti d'accesso quali la distanza chilometrica tra la residenza e l'Istituto frequentato e l'incidenza del rapporto tra la spesa sostenuta dal comune e il numero complessivo degli abitanti - a sottoporre alla Giunta Provinciale la graduatoria e la percentuale del contributo da riconoscere ad ogni Comune rispetto ai costi del servizio di trasporto degli studenti disabili sostenuti.
Il presidente Ettore Pirovano e l'assessore Domenico Belloli sottolineano: "la Provincia di Bergamo mette a disposizione ed eroga, dal 2010, risorse finanziarie ottenute da Regione Lombardia offrendo un aiuto concreto ai Comuni in materia di trasporto dei disabili che frequentano la scuola secondaria superiore”. Il Presidente e l'Assessore evidenziano che "Il diritto allo studio è una problematica particolarmente sentita dalla Giunta Provinciale e spetta a tutti indistintamente. La Provincia, anche per l'anno scolastico 2011/2012, cercherà di accogliere tutte le domande che ci perverranno cercando di venire in contro alle esigenze dei Comuni che sappiamo essere in particolare difficoltà”.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Politiche sociali e Salute
telefono 035 387.652/ 653 fax 035 387.695
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.