![]() |
Incontro di confronto sulle problematiche e risorse che si incontrano iscrivendo i propri figli a scuola VENERDI’ 14 SETTEMBRE 2012 alle h. 20.30
|
Quando i figli frequentano la scuola, inclusa quella dell’infanzia, i genitori vivono sentimenti contrastanti. Da un lato c’è attesa e continua attenzione perché i figli siano ben integrati ed accettati, oltre che valorizzati, per quello che sono. Al tempo stesso è presente il timore di un giudizio che mostri incapacità, inadeguatezze, lentezze.
Riuscire a mantenere un atteggiamento che non neghi i bisogni dei figli, e che al tempo stesso riesca a valutarne le competenze e valorizzarne le risorse, richiede attenzione.
La stessa attenzione è richiesta per mantenere uno sguardo vigile su cosa accade a scuola, sia per quanto riguarda il rapporto con gli insegnanti che con i coetanei. Mantenere: letteralmente significa “tenere per mano”. Quella che viene chiesta ai genitori è una cura fatta di attenzioni giornaliere.
La serata vuole essere un’occasione per confrontarsi, a partire da alcuni filmati, su quali possono essere alcuni modi per mantenere dei buoni rapporti con la scuola e per poter offrire il meglio possibile ai nostri figli. Al tempo stesso, sarà occasione per capire se trovarsi ancora può essere utile e rispetto a quali temi.
Relatore:
D.ssa Simona Colpani, pedagogista e psicomotricista
Referente scolastico per la nostra sede.
Vi aspettiamo numerosi
L’Osservatorio Scolastico