SIMONA RACCONTA LA SUA ESPERIENZA DI VACANZA IN IRLANDA

L’AIPD di Bergamo ha aderito al progetto “nonsolovacanze” coordinato dall’AIPD nazionale. L’iniziativa è rivolta a ragazzi maggiorenni e vuole essere un’occasione per sperimentarsi in una settimana di convivenza fuori casa, in Italia o all’estero, con ragazzi e operatori provenienti dalle varie sezioni AIPD. L’obiettivo rientra nella logica della crescita dell’autonomia intesa come “saper fare” (consolidando e acquisendo nuove abilità) e “saper essere” (proponendo percorsi di riflessione volti alla crescita della propria identità di giovani e adulti).

Nella nostra sezione Simona è stata la prima a partecipare a questo progetto; infatti, a luglio, ha preso parte alla settimana-vacanza a Dublino in cui ha conosciuto ragazzi e operatori provenienti dalla sezioni di Bari, Belluno, Roma e Venezia.
E’ stata una vacanza che l’ha entusiasmata parecchio…ed è da sottolineare che è andata, come sezione di Bergamo, da sola.
Come lei stessa dice, questa vacanza l’ha resa orgogliosa, perché è partita da sola, senza conoscere nessun ragazzo e nessun operatore!

Complimenti Simo!!!

SIMONA ci RACCONTA la sua ESPERIENZA della VACANZA in IRLANDA…
“SONO PARTITA DA CASA LUNEDI’ 12 LUGLIO E SONO ARRIVATA A TREVISO IN AEREOPORTO ALLE ORE 8.15.
LI’ HO CONOSCIUTO I RAGAZZI CHE PARTIVANO CON ME E LA NOSTRA ACCOMPAGNATRICE. HO FATTO IL CHECK-IN, IMBARCATO UNA VALIGIA NELLA STIVA, UNA INVECE L’HO PORTATA A MANO E FINALMENTE SIAMO PARTITI X KERRY! AD ATTENDERCI C’ERANO LE FAMIGLIE CHE CI AVREBBERO OSPITATO E IL SINDACO DI KERRY… ABBIAMO CENATO TUTTI INISIEME CON IL SINDACO CHE PARLAVA IN INGLESE E LA GIORGIA CHE TRADUCEVA. CI HANNO OFFERTO TUTTO LORO.

IL GIORNO DOPO CON IL MIO GRUPPO SIAMO ANDATI A VEDERE LE CASCATE VICINO A CASA: DURANTE LA GITA ABBIAMO PARLATO INGLESE, ANCH’IO… PERO’ E’ STATO DIFFICILE!

FINO A MARTEDI’ SIAMO RIMASTI A KERRY: AVEVO FREDDO, PIOVEVA SEMPRE! MARTEDI’ ABBIAMO SALUTATO LE FAMIGLIE E SIAMO ANDATI A PRENDERE IL TRENO PER DUBLINO: IL PRIMO GIORNO A DUBLINO E’ STATO BELLISSIMO. SIAMO ANDATI A PRENDERE IL PULLMAN PER RECARCI AL BED AND BREAKFAST CHE SI CHIMA ABRAHM: LI’ CI SIAMO DIVISI IN QUATTRO GRUPPI DI PERSONE…
A DUBLINO ABBIAMO VISITATO TANTI POSTI E HO FATTO UN SACCO DI FOTO INSIEME AI MIEI AMICI.

UN GIORNO SIAMO ANDATI COL PULLMAN APERTO SOPRA E ABBIAMO VISITATO LA CITTA’ DI DUBLINO; UN ALTRO GIORNO SIAMO ANDATI A VISITARE DELLE FATTORIE DOVE ABBIAMO VISTO GLI ANIMALI E SIAMO ANDATI ALLO ZOO E ABBIAMO FATTO UN SACCO DI FOTO!
UN ALTRO GIORNO SIAMO ANDATI NEI POSTI DI LAVORO PER CAPIRE COSA FANNO I RAGAZZI E LE RAGAZZE IRLANDESI NELLE LORO VITE.
UN ALTRO GIORNO SIAMO ANDATI A VISITARE IL TRYNITI COLLEGE ED E’ STATO BELLO!!
A PRANZO ANDAVAMOA MANGIARE IN LOCALI DOVE C’ERANO GLI IRLANDESI A SERVIRCI, INVECE ALLA SERA QUASI SEMPRE ANDAVAMO NEI RISTORANTI DOVE HO SEMPRE BEVUTO LA GUINNESS. SIAMO ANDATI ANCHE A BALLARE E A BERE…ANCHE SE PIOVEVA SEMPRE E C’ERANO SEMPRE 16 GRADI.
IN CITTA’ SIAMO ANDATI A VISITARE ANCHE PARCHI GIOCHI ANCHE SE NON C’ERANO I GIOCHI. C’ERANO PANCHINE, PRATI E UN SACCO DI GIRASOLI.

ALLA FINE SABATO ABBIAMO FATTO SHOPPING E SIAMO ANDATI A VISITARE LA FABBRICA DELLA GUINNESS. LI’ ABBIAMO ANCHE BEVUTO GRATIS E CONCLUDENDO VI DICO:ANDATE ANCHE VOI IN IRLANDA…E’ MERAVIGLIOSA E MERITA DI ESSERE VISITATA, PER CHI VUOLE DIVERTIRSI E SOPRATTUTTO BERE LA GUINNESS!
E POI SIAMO ANDATI A CONOSCERE RAGAZZI E RAGAZZE IRLANDESI E ITALIANI perché GLI ITALIANI ERANO I CUOCHI E CI HANNO REGALATO UN’INTERA GIORNATA CON NOI…CI SIAMO DIVISI IN TRE GRUPPI E ABBIAMO COMINCIATO A CUCINARE E ABBIAMO CUCINATO LE TAGLIATELLE AL SUGO DI PANNA E SALMONE E LA PIZZA CON LA SALSICCIA. POI CI SIAMO SEDUTI A MANGIARE LE COSE CHE ABBIAMO FATTO ED ERANO MOLTO BUONE…TUTTO. E POI ABBIAMO BALLATO TUTTA LA SERA FINO ALLE 2 DI NOTTE E SIAMO ANDATI A PRENDERE IL TRAM PER ANDARE A DUBLINO NEL BED AND BREAKFAST E SIAMO ANDATI A DORMIRE!! A DOMANI CI ALZIAMO VERSO LE 8.30 PER ANDARE A FARE LA COLAZIONE ED ERA TUTTO BUONO.

DOMENICA SERA INVECE SIAMO ANDATI A DORMIRE PERCHE’ DOBBIAMO ALZARCI VERSO LE 3 PER ANDARE ALL’AEREOPORTO A FARE IL CHECHIN E SALUTARE GLI AMICI DI ROMA E DI POTENZA
QUANDO L’AEREO E’ ARRIVATO SIAMO SALITI E CI SIAMO SEDUTI TUTTI INSIEME…
MI SONO DIVERTITA DAVVERO TANTO E MI SONO TROVATA BENE CON TUTTI E SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI ME. IL MIO GRUPPO E’ ECCEZIONALE E CI SIAMO DIVERTITI UN SACCO; UN GRAZIE ALLA GIORGIA CHE CI HA AIUTATI CON L’INGLESE, SENZA DI LEI CI SAREMMO PERSI! “

Simona

Il tuo 5x1000 per AIPD Bergamo. Basta una firma per sostenere un bambino

 

5x1000 AIPD BERGAMO 2021 800px

 

Anche quest’anno con la dichiarazione dei redditi torna la possibilità di sostenere senza alcun costo una realtà del volontariato.

 

Destinare il proprio 5x1000 ad AIPD Bergamo è semplice.

 

È sufficiente apporre la propria firma nel riquadro della tua dichiarazione dei redditi

 "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."

 e indicare il codice fiscale di AIPD Bergamo

 

95144830163

 

La tua firma può fare la differenza per molti bambini e ragazzi con sindrome di Down. 
Grazie

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com