
L’AIPD di Bergamo ha aderito al progetto “nonsolovacanze” coordinato dall’AIPD nazionale. L’iniziativa è rivolta a ragazzi maggiorenni e vuole essere un’occasione per sperimentarsi in una settimana di convivenza fuori casa, in Italia o all’estero, con ragazzi e operatori provenienti dalle varie sezioni AIPD. L’obiettivo rientra nella logica della crescita dell’autonomia intesa come “saper fare” (consolidando e acquisendo nuove abilità) e “saper essere” (proponendo percorsi di riflessione volti alla crescita della propria identità di giovani e adulti).
Nella nostra sezione Simona è stata la prima a partecipare a questo progetto; infatti, a luglio, ha preso parte alla settimana-vacanza a Dublino in cui ha conosciuto ragazzi e operatori provenienti dalla sezioni di Bari, Belluno, Roma e Venezia.
E’ stata una vacanza che l’ha entusiasmata parecchio…ed è da sottolineare che è andata, come sezione di Bergamo, da sola.
Come lei stessa dice, questa vacanza l’ha resa orgogliosa, perché è partita da sola, senza conoscere nessun ragazzo e nessun operatore!
Complimenti Simo!!!
SIMONA ci RACCONTA la sua ESPERIENZA della VACANZA in IRLANDA…

LI’ HO CONOSCIUTO I RAGAZZI CHE PARTIVANO CON ME E LA NOSTRA ACCOMPAGNATRICE. HO FATTO IL CHECK-IN, IMBARCATO UNA VALIGIA NELLA STIVA, UNA INVECE L’HO PORTATA A MANO E FINALMENTE SIAMO PARTITI X KERRY! AD ATTENDERCI C’ERANO LE FAMIGLIE CHE CI AVREBBERO OSPITATO E IL SINDACO DI KERRY… ABBIAMO CENATO TUTTI INISIEME CON IL SINDACO CHE PARLAVA IN INGLESE E LA GIORGIA CHE TRADUCEVA. CI HANNO OFFERTO TUTTO LORO.
IL GIORNO DOPO CON IL MIO GRUPPO SIAMO ANDATI A VEDERE LE CASCATE VICINO A CASA: DURANTE LA GITA ABBIAMO PARLATO INGLESE, ANCH’IO… PERO’ E’ STATO DIFFICILE!
FINO A MARTEDI’ SIAMO RIMASTI A KERRY: AVEVO FREDDO, PIOVEVA SEMPRE! MARTEDI’ ABBIAMO SALUTATO LE FAMIGLIE E SIAMO ANDATI A PRENDERE IL TRENO PER DUBLINO: IL PRIMO GIORNO A DUBLINO E’ STATO BELLISSIMO. SIAMO ANDATI A PRENDERE IL PULLMAN PER RECARCI AL BED AND BREAKFAST CHE SI CHIMA ABRAHM: LI’ CI SIAMO DIVISI IN QUATTRO GRUPPI DI PERSONE…
A DUBLINO ABBIAMO VISITATO TANTI POSTI E HO FATTO UN SACCO DI FOTO INSIEME AI MIEI AMICI.

UN ALTRO GIORNO SIAMO ANDATI NEI POSTI DI LAVORO PER CAPIRE COSA FANNO I RAGAZZI E LE RAGAZZE IRLANDESI NELLE LORO VITE.
UN ALTRO GIORNO SIAMO ANDATI A VISITARE IL TRYNITI COLLEGE ED E’ STATO BELLO!!
A PRANZO ANDAVAMOA MANGIARE IN LOCALI DOVE C’ERANO GLI IRLANDESI A SERVIRCI, INVECE ALLA SERA QUASI SEMPRE ANDAVAMO NEI RISTORANTI DOVE HO SEMPRE BEVUTO LA GUINNESS. SIAMO ANDATI ANCHE A BALLARE E A BERE…ANCHE SE PIOVEVA SEMPRE E C’ERANO SEMPRE 16 GRADI.
IN CITTA’ SIAMO ANDATI A VISITARE ANCHE PARCHI GIOCHI ANCHE SE NON C’ERANO I GIOCHI. C’ERANO PANCHINE, PRATI E UN SACCO DI GIRASOLI.

E POI SIAMO ANDATI A CONOSCERE RAGAZZI E RAGAZZE IRLANDESI E ITALIANI perché GLI ITALIANI ERANO I CUOCHI E CI HANNO REGALATO UN’INTERA GIORNATA CON NOI…CI SIAMO DIVISI IN TRE GRUPPI E ABBIAMO COMINCIATO A CUCINARE E ABBIAMO CUCINATO LE TAGLIATELLE AL SUGO DI PANNA E SALMONE E LA PIZZA CON LA SALSICCIA. POI CI SIAMO SEDUTI A MANGIARE LE COSE CHE ABBIAMO FATTO ED ERANO MOLTO BUONE…TUTTO. E POI ABBIAMO BALLATO TUTTA LA SERA FINO ALLE 2 DI NOTTE E SIAMO ANDATI A PRENDERE IL TRAM PER ANDARE A DUBLINO NEL BED AND BREAKFAST E SIAMO ANDATI A DORMIRE!! A DOMANI CI ALZIAMO VERSO LE 8.30 PER ANDARE A FARE LA COLAZIONE ED ERA TUTTO BUONO.
DOMENICA SERA INVECE SIAMO ANDATI A DORMIRE PERCHE’ DOBBIAMO ALZARCI VERSO LE 3 PER ANDARE ALL’AEREOPORTO A FARE IL CHECHIN E SALUTARE GLI AMICI DI ROMA E DI POTENZA
QUANDO L’AEREO E’ ARRIVATO SIAMO SALITI E CI SIAMO SEDUTI TUTTI INSIEME…
MI SONO DIVERTITA DAVVERO TANTO E MI SONO TROVATA BENE CON TUTTI E SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI ME. IL MIO GRUPPO E’ ECCEZIONALE E CI SIAMO DIVERTITI UN SACCO; UN GRAZIE ALLA GIORGIA CHE CI HA AIUTATI CON L’INGLESE, SENZA DI LEI CI SAREMMO PERSI! “
Simona
